Tra casa e scuola: più lingue per crescere

Progetto rivolto ai bambini stranieri da 0 a 3 anni e alle loro famiglie

Tra casa e scuola: più lingue per crescere” è un progetto sperimentale condotto dall’Ausl di Parma, in collaborazione con il Centro per la ricerca sui disturbi neurocognitivi del bambino dell’Università degli Studi di Parma, rivolto ai bambini stranieri da 0 a 3 anni e alle loro famiglie.
Il progetto ha lo scopo di prevenire precocemente eventuali disturbi di linguaggio e apprendimento che in seguito potrebbero dare luogo a forme di disagio scolastico. Prevede una ricerca sull’acquisizione del linguaggio in condizioni di bilinguismo e di plurilinguismo nella prima infanzia e una serie di azioni formative ed educative.
 
Gli obiettivi di “Tra casa e scuola: più lingue per crescere”:
  • apportare nuove conoscenze sul processo di acquisizione del linguaggio in bambini monolingue e plurilingue;
  • sensibilizzare in merito a questa tematica i vari professionisti che operano nell’ambito della prima infanzia;
  • rispondere a nuovi bisogni ed esigenze di “crescita” professionale degli operatori dei servizi educativi che si trovano a gestire una presenza sempre più cospicua di bambini appartenenti ad altre lingue e culture;
  • attuare all’interno degli asili nido azioni formative ed educative per di elaborare un modello di relazione e comunicazione con i bambini di lingue e culture diverse, rispettoso della loro “specificità”;
  • migliorare il rapporto tra servizi educativi e famiglie, individuando modalità di accoglienza specifiche per le famiglie immigrate;
  • creare una rete formale/informale di scambio tra le agenzie educative e di cura e le istituzioni di ricerca che operano nell’ambito della psicologia dello sviluppo, presenti nel territorio di Parma;
  • valorizzare le differenze culturali e linguistiche riconoscendole non come elemento limitante, ma come elemento di arricchimento.
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 20 novembre 2006
modificato: mercoledì 28 ottobre 2009