Ti trovi in: Meeting e convegni

Convegno: Ascolto e Servizi per il Benessere Giovanile

Il progetto Prove di Volo in un convegno organizzato da AUSL e Fondazione Cariparma. 22 novembre 2006

Servizi in rete e nuovi progetti a tutela del benessere dei giovani. Si parlerà di questo al convegno organizzato da AUSL e Fondazione Cariparma, che si terrà il prossimo mercoledì 22 novembre, presso il Castello di Felino, a partire dalle 8.30.

 “I modelli innovativi dei servizi dedicati ai giovani – spiega Mirco Moroni, coordinatore delle prestazioni socio-sanitarie dell’AUSL di Parma – non possono prescindere dall’ascolto e dalla comprensione del disagio degli adolescenti. L’evoluzione del tessuto demografico e socio-economico ha prodotto la modificazione delle forme classiche del disagio emozionale, creando fenomeni di disadattamento, che non possono trovare risposte esaustive solo negli interventi sanitari e sociali convenzionali. Oggi – continua Moroni – accedono prevalentemente alle prestazioni socio-sanitarie fasce di popolazione già incluse, mentre le cosiddette fasce  a rischio giungono ai servizi in condizioni di grave scompenso, in genere attraverso i percorsi di emergenza-urgenza, vale a dire quando i problemi hanno già raggiunto gradi elevati di severità. Per queste ragioni – conclude il responsabile - “Prove di volo” si propone di creare forme innovative nelle aree già istituzionalmente previste per l’integrazione socio-sanitaria. Il convegno è occasione per presentare 10 nuovi  progetti, tutti sotto il marchio comune “Prove di volo”, che vanno in questa direzione e che sono rivolti ai più piccoli, fino ad arrivare agli adolescenti e ai giovani”.

Oltre alla Fondazione Cariparma, sono numerosi gli enti e le istituzioni che collaborano al progetto: l’Amministrazione Provinciale, i Comuni capo-distretto, Parma, Fidenza, Langhirano e Borgotaro, l’Università degli Studi di Parma, le Facoltà di Medicina e Chirurgia e quella di Psicologia, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune di Felino.

Dopo i saluti del sindaco di Felino, Barbara Lori, del direttore generale dell’AUSL, Maria Lazzarato e del presidente della Fondazione Cariparma, Carlo Gabbi, l’attrice Barbara Voghera, di Lenz Rifrazioni, recita alcuni brani tratti da “La vita è sogno” di Calderon della Barca.

Mirco Moroni illustra le ragioni del progetto e le ipotesi di sviluppo, seguono le presentazioni di 10 progetti per il benessere giovanile, a cura di psicologi dell’AUSL. Alle ore 12.00, “Le istituzioni e il mondo giovanile” è l’argomento trattato dai partecipanti alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista Chiara Cacciani: Fabrizio Bolzoni – presidente dell’associazione dei comuni dell’area pedemontana – Giuseppe Cerri – sindaco del comune di Fidenza – Laura Fruggeri – direttore del dipartimento di psicologia dell’università di Parma – Maria Teresa Guarnieri – assessore alle politiche sociali del comune di Parma – Liliano Lamberti – presidente del consorzio di solidarietà sociale – Tiziana Mozzoni – assessore provinciale alle politiche sociali – Marcella Saccani – vice presidente Fondazione Cariparma – Roberto Ventura – sindaco del comune di Pellegrino Parmense.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, Romano Superchi, responsabile area minori dell’AUSL, e Serena Avezzù, del coordinamento prestazioni socio-sanitarie, illustrano lo stato di sviluppo del progetto; Laura Fruggeri relaziona sulle prime indicazioni di lavoro scaturite dal percorso formativo rivolto agli operatori dell’AUSL. Seguono gli interventi “Per una cultura del benessere giovanile” di Maria Zirilli, responsabile programma adolescenza e giovane età; “Promozione della salute tra gli adolescenti: le opportunità dei servizi” di Paola Salvini, responsabile del programma salute donna; “L’organizzazione dei servizi e delle risposte di cura dedicati al mondo giovanile”, di Rossella Cocconi, responsabile dell’u.o. di riabilitazione del dipartimento di salute mentale. Conclude i lavori Massimo Fabi, direttore sanitario dell’AUSL.

Proprietà dell'articolo
creato: martedì 21 novembre 2006
modificato: mercoledì 28 ottobre 2009