Ti trovi in: Partners

AUSL

Le strutture dell’Ausl di Parma direttamente impegnate nel progetto Prove di Volo sono il Dipartimento di salute mentale, il Servizio per le dipendenze patologiche e il Consultorio Spazio Giovani. 

Presso il Dipartimento di salute mentale operano da quattro anni due centri dedicati al disagio giovanile, il Centro per i disturbi dell’adolescenza e della giovane età adulta e il Centro per i disturbi alimentari psicogeni.

Questi Centri di altissima qualificazione possono contare sulla presenza complessiva di almeno 12 operatori fra medici, psicologi, infermieri, educatori e assistenti sociali e hanno una utenza annuale di circa 400 persone. 

Presso il Ser.T di Parma opera un nucleo di almeno 8 fra medici, psicologi, assistenti sociali e operatori di strada che si occupano, oltre che di interventi di prevenzione nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile, di recupero delle fasce giovanili più marginalizzate nel quadro del progetto “Strada e Dintorni”, con una utenza di circa 300 casi l’anno. 

Lo Spazio Giovani di Parma, che svolge interventi di prevenzione nelle scuole e di consulenza sulle problematiche giovanili e della vita di relazione, può contare su 6 operatori, fra medici, psicologi, personale paramedico ed educatori, con una utenza di circa 200 casi l’anno. 

Al fine di promuovere l’inclusione sociale delle situazioni più problematiche, sugli assi della residenzialità assistita, dell’integrazione al lavoro, della formazione e della socialità, l’Ausl, oltre ai servizi strutturati descritti, attua progetti riabilitativi individualizzati a diversi gradi di intensità per almeno 20 casi anno.

Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 20 novembre 2006
modificato: lunedì 20 novembre 2006