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Obiettivi

Le linee di sviluppo degli interventi dedicati al mondo giovanile, e in particolare alle situazioni severe, multiproblematiche e complesse, cui il progetto Prove di volo si rivolge, rispondono alle seguenti esigenze:

 
Evitare il rischio di frammentazione organizzativa.
L’organizzazione a rete integrata assicura una maggiore visibilità ai servizi e quindi un accesso più immediato, garantisce modalità di presa in carico più certe, consente interventi multiprofessionali strutturati sul caso specifico.
 

Prevedere una “regia” unica che governi, attribuisca competenze, ruoli e responsabilità.
Il progetto Prove di Volo si muove in un’ottica di insieme per riunire le competenze, le professionalità e le progettualità presenti sul territorio, in modo da esplicitare, rendere trasparente e facilmente accessibile tutto ciò che i servizi offrono alla popolazione giovanile.


Potenziare il coordinamento di percorsi educativi e clinici nel rispetto dei bisogni evolutivi.
L’integrazione consente di creare maggiore sinergia tra tutti coloro che a vario titolo, educativo o clinico, si occupano di giovani, offrendo occasioni di confronto e di arricchimento reciproco. Lavorando insieme e in modo coordinato ci sono più possibilità di prevenire o risolvere precocemente situazioni di disagio che altrimenti rischierebbero di cronicizzarsi e tradursi in patologia.
 

Applicare un nuovo modello scientifico e culturale di intervento.
Il modello di intervento adottato da Prove di volo per contrastare il disagio giovanile unisce al rispetto delle specificità territoriali l’omogeneità di servizi, percorsi e trattamenti in tutte le zone sociali e sanitarie distrettuali. Questo nuovo modello, costruito insieme da vari professionisti provenienti da tutti i distretti, permette infatti di superare la frammentazione organizzativa e le differenze nell’approccio e nelle soluzioni ai problemi.


Offrire un’assistenza integrata e personalizzata.
La collaborazione tra i diversi soggetti permette di ampliare le progettualità riabilitative individualizzate per persone con disagi multipli appartenenti alle fasce di età adolescenziali giovanili, con particolare riferimento alla formazione e all’integrazione al lavoro, allo sviluppo della socialità e delle capacità relazionali ed espressive.
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 20 novembre 2006
modificato: lunedì 20 novembre 2006